top of page
Retail Lighting Design
Opera Lighting Design

Elisabetta Campanelli

LIGHTING DESIGNER
 
 
 
​
BIOGRAPHY
Elisabetta Campanelli BN.jpg

La luce è da sempre il mio linguaggio.
Uno strumento capace di trasformare e valorizzare, guidare lo sguardo ed emozionare. È da questa personale percezione che nasce il mio percorso nel lighting design.

Mi laureo nel 2004 in Disegno Industriale presso La Sapienza di Roma e proseguo la mia formazione con il
Master in Design e Tecnologie della Luce al Politecnico di Milano. Dal 2007 lavoro come progettista illuminotecnico, inizialmente all’interno di aziende leader del settore come Trilux Italia ed ERCO Illuminazione, dove affino metodo, rigore progettuale e sensibilità tecnica.

 

Dal 2013 scelgo la libera professione, collaborando con studi di architettura in Italia e all’estero, sviluppando progetti in cui la luce non è mai un semplice elemento funzionale, ma parte integrante dell’identità dello spazio.

La ricerca sulla luce mi conduce naturalmente verso il mondo dello spettacolo e dell’Opera Lirica, dove essa trova la sua massima libertà di comunicazione nella valorizzazione delle espressioni artistiche.

Frequento così il Corso per Lighting Designer dell’
Accademia del Teatro alla Scala di Milano e, dal 2015, collaboro come assistente di Marco Filibeck, Lighting Designer del Teatro. Con lui seguo importanti produzioni della compagnia La Fura dels Baus in contesti di rilievo internazionale, tra cui il Teatro dell’Opera di Roma, l’Opéra de Lyon, il Festival di Caracalla, il Festival dell’Opera di St. Gallen e il Royal Opera House di Londra.

Dal 2018 lavoro come Lighting Designer in diversi teatri lirici in Italia e nel mondo.
Nello stesso tempo continuo a sviluppare progetti di illuminazione architettonica, come libera professionista e consulente per società di settore, occupandomi di concept illuminotecnici, lighting plan e calcoli per spazi interni ed esterni.

Dal 2018 insegno Illuminazione Architettonica presso il Corso per Lighting Designer dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, condividendo una visione della luce come strumento progettuale e culturale.
 

Nel 2021 vinco il Premio Luce AIDI Under 40. Nel 2024 vengo selezionata dal Lighting Collective per una pubblicazione internazionale dedicata alle Women Lighting Designer.

​


VIEW  MORE:   
 

​

  • LinkedIn App Icon

Premio Luce
AIDI 2021

  • LinkedIn Clean

© Elisabetta Campanelli

PARTITA IVA: 14200251008

 

Milano, Lombardia -Italia
bottom of page